Arnografica mette a disposizione dei propri clienti tutti gli strumenti e il know how utili a vincere la sfida quotidiana di un mercato ipercompetitivo e in costante evoluzione, rispondendo a qualsiasi esigenza grazie a processi di lean manufacturing e a un workflow ottimizzato.
Grazie alla sua dotazione tecnologica sempre all’avanguardia e a un team di professionisti referenziati, il reparto Ricerca&Sviluppo di Arnografica è in grado di snellire e alleggerire i processi di produzione. In questo modo diventa possibile massimizzare, monitorare e gestire tanto le risorse in azienda quanto le conseguenti lavorazioni esterne, nonché favorire la collaborazione tra i reparti produttivi e la successiva distribuzione.
Realizzare un packaging accurato è del resto un’operazione che richiede l’analisi di molti fattori, a partire dalla categoria del prodotto
da rivestire (alimentare, fragile, termosensibile…) alla successiva fase di industrializzazione. Occorre inoltre tenere conto delle modalità di deposito e di trasporto così come del tipo di espositore che conterrà il prodotto finale. Anche altri parametri sono importanti, come il genere di scatola (americana, fustellata, ecc.), il materiale (PVC, cartone ondulato, per alimentari, pallet, ecc.), il formato, l’utilizzo e le prescrizioni di Legge dei singoli Paesi di destinazione.
Progetti strutturali dedicati, carte e colori speciali, applicazioni di foil a caldo, finiture lucide e opache, effetti metallici, goffrature e rilievi: qualunque sia la richiesta della clientela, Arnografica propone sempre le soluzioni cartotecniche più attuali e più funzionali alla migliore resa di marketing e di business.
Arnografica riesce a offrire costi competitivi per la produzione del packaging e per i materiali utilizzati grazie a un attento ascolto delle richieste della clientela: forte di un know-how maturato affrontando molteplici tipologie di prodotto, Arnografica offre una consulenza specifica su ogni progetto, ottimizzando al massimo il workflow.
Arnografica fornisce una soluzione customizzata, innovativa e ricercata a ogni specifica necessità della sua clientela. La fase iniziale di planning le consente di identificare le necessità del prodotto da realizzare. In base alle informazioni che raccoglie in questo step procede poi a creare un primo prototipo neutro, utilizzato come riferimento di partenza.
Stabilito il prototipo finale e definita la soluzione migliore in termini di costi, il progetto viene inoltrato al reparto prestampa di Arnografica che si occupa dell’engineering del prodotto. In questo passaggio vengono verificati tutti gli stadi operativi relativi alla fase di stampa, alle successive applicazioni e alle finiture.
Il progetto diventa Commessa di Produzione e viene inviato ai reparti produttivi. Qui si susseguono le diverse fasi di stampa, di finitura e nobilitazione, di fustellatura e di successiva incollatura. Arnografica garantisce la massima rapidità operativa a livello di produzione nonché le tempistiche di consegna più ottimali del prodotto ultimato.